Siamo partner ufficiali Naturalia-Bau, azienda leader nel settore dei sistemi di coibentazione naturale da più di 20 anni, con referenze di opere realizzate su tutto il territorio italiano, che dimostrano la validità e la durata nel tempo delle soluzioni proposte. I sistemi proposti vengono forniti di tutta l’accessoristica necessaria alla corretta realizzazione e posa degli stessi.
Tutti i prodotti sono certificati e validati con attestati internazionali (CE, NaturePlus, ecc.) che può trovare sul sito web Naturalia-BAU, e sono realizzati con fibra di legno controllata di Conifera Vergine, con saldo co2 negativo a fine produzione (come da dichiarazione ambientale EPD).
Nostra esclusiva è la fibra di legno Pavatex, studiata per bilanciare in maniera ottimale le prestazioni invernali con quelle estive, ottenendo un reale comfort interno anche grazie ad ottime capacità di traspirabilità. La fibra di legno Pavatex gode di bassissimi valori di assorbimento di acqua rispetto ai concorrenti in fibra di legno economica (circa il 90% in meno) e questo permette di avere non solo risolte eventuali problematiche in copertura ma anche un comportamento ottimizzato dal punto di vista invernale ed estivo.
Inoltre, Pavatex è un materiale che non emette sostanze nocive poiché completamente naturale, riciclabile e compostabile.
I nostri prodotti:
TETTO ISOLAMENTO ESTERNO
SISTEMA TORINO e TORINO PLUS
Per coibentazione tetto in legno. Garanzia a vita del sistema coibente
Descrizione del sistema: Le stratigrafie dei due sistemi rispondo all’esigenza di avere pacchetti completamente traspiranti e idonei al raggiungimento delle condizioni di comfort termico, sia in inverno che in estate, grazie all’alta densità e capacità termica massica “c” dei pannelli in fibra di legno svizzera Pavatex. Il Tetto Torino risulta ideale per ogni zona climatica; il Tetto Torino Plus risulta adatto per le zone climatiche più calde.
TETTO ISOLAMENTO ESTERNO
SISTEMA FERRARA e FERRARA PLUS
Per coibentazione tetto in latero-cemento
Descrizione del sistema: I sistemi Tetto Ferrara e Tetto Ferrara Plus, rappresentano le soluzioni migliori per l’isolamento naturale di tetti in latero-cemento, in tutte le condizioni climatiche. In particolare, il Tetto Ferrara Plus risulta più adatto per garantire il comfort nelle zone climatiche più calde.
La stratigrafia del Tetto Ferrara è costituita da pannelli in fibra di legno Pavatherm protetti sul lato esterno dalla guina Stamisol Eco, ad alte prestazioni, traspirante e resistente ai raggi Uv, incollata a freddo con Stamcoll N55 per garantirne la perfetta continuità.
Nel caso del Tetto Ferrara Plus, si abbinano i pannelli coibenti Swisstherm e Swissisolant per garantire alte prestazioni di sfasamento e una notevole inerzia termica.
CAPPOTTO PARETE ISOLAMENTO ESTERNO
SISTEMA NATURAWALL
Primo cappotto naturale in Europa con certificazione Eta.
L’applicazione può essere effettuata sia su muratura in mattoni o forati e sia su muratura in legno.
Descrizione del sistema: Il sistema naturale Naturawall garantisce il massimo comfort e durabilità nel tempo, ideale per garantire prestazioni estive, oltre che invernali, consentendo la massima traspirabilità. Il cappotto Naturawall è il primo sistema naturale con Certificazione Tecnica Europea Eta, che ha validato l’efficacia dell’intero sistema dal punto di vista termoigrometrico e della durabilità (all’invecchiamento e ai cicli gelo-disgelo).
La stratigrafia è costituita da pannelli in fibra di legno Pavawall, incollati e tassellati sulla muratura con NaturaKALK POR, calce idraulica naturale NHL 3,5. Lo stesso prodotto viene utilizzato per la rasatura armata sul lato esterno. Il sistema si completa con uno strato di finitura traspirante NaturaKALK SILICATI I, intonachino in silicati naturale (disponibile in vari colori). L’uso di prodotti a base di calce naturale garantisce l’alta traspirabilità del sistema.
CAPPOTTO INTERNO
SISTEMA PAVADENTRO
Finitura in calce naturale e traspirante.
Descrizione del sistema: La soluzione con pannello coibente in fibre di legno Pavadentro, è un prodotto che possiede un’alta capacità accumulativa di umidità e può assorbire vapore acqueo presente nell’aria abitativa. Rappresenta quindi una soluzione ecologica ed innovativa per l’isolamento interno. Il pannello sfrutta attivamente la conducibilità capillare e le proprietà igroscopiche tipiche della fibra di legno, e presenta uno strato funzionale a base di silicati, che garantisce il trasporto controllato dell’umidità che viene quindi distribuita in modo capillare nel pannello e poi restituita all’ambiente. Per le sue caratteristiche, il sistema Pavadentro non necessita del freno a vapore (già presente all’interno), garantendo quindi un passaggio di lavoro in meno e un risparmio di materiale.
L’incollaggio dei pannelli può avvenire con calce idraulica naturale e traspirante NaturaKALK POR NHL 3,5, da disporre mediante spatola dentata. Il fissaggio dei pannelli alla struttura portante avviene con tasselli Ejotherm STR U, prima della rasatura armata sempre con NaturaKALK POR. La finitura è con intonachino naturale e traspirante NaturaKALK CALCE I, disponibile in vari colori, previa applicazione di uno strato di NaturaKALK Primer, per omogeneizzare la superficie.
Il sistema può essere utilizzato sia per parete che per tetto o solaio piano.
CAPPOTTO INTERNO
SISTEMA PAVADENTRO
Finitura in argilla.
Descrizione del sistema: Il sistema Pavadentro può anche prevedere una soluzione di incollaggio, rasatura e finitura con prodotti in argilla.
Per l’incollaggio dei pannelli, può essere infatti previsto l’uso di uno strato assorbente di ProCrea Fondo, a base di argilla di alta qualità, per uno spessore variabile di circa 10mm. I pannelli vengono sempre fissati con tasselli Ejotherm STR U, prima della rasatura armata realizzata sempre con Procrea Fondo e rete d’armatura Procrea. La finitura avviene con Procrea Intonachino, a base di sabbia, argilla, cellulosa e pigmenti colorati.
L’argilla PROCREA ha notevoli capacità estive, invernali e igrometriche, legate alla sua alta massa e alla notevole capacità di accumulo di calore.
In estate consente quindi di accumulare il calore in entrata dalle superficie vetrate (apporti interni) e di regolare l’umidità interna.
Inoltre questo materiale ha la capacità di assorbire sostanze tossiche come il fumo, svolgendo un importante ruolo nel purificare l’aria (è antibatterica) e abbassare il contenuto di VOC tossici all’interno degli ambienti.
Il sistema può essere utilizzato sia per parete che per tetto o solaio piano.
CAPPOTTO INTERNO
SISTEMA A SECCO PAVATHERM + INTELLO PLUS + FIBROGESSO
Descrizione del sistema: Il sistema risulta ideale per interventi di risanamento dall’interno a secco ed è costituito da pannelli in fibra di legno Pavatherm, fissati alla struttura portante mediante tasselli STR U. Sul lato interno viene posizionato un telo freno al vapore traspirante ed igroscopico Proclima Intello Plus, correttamente nastrato con Proclima Tescon Vana (nastro speciale per la tenuta all’aria).
La tenuta all’aria infatti è fondamentale per mantenere invariate le prestazioni del sistema isolante nel tempo. L’abbinamento Intello Plus + Tescon Vana consente il passaggio dell’umidità in maniera modulare all’interno del pacchetto, con un ottimo smaltimento igrometrico, per consentire all’ambiente il miglior comfort abitativo.
Il sistema viene completato all’interno con l’applicazione di pannelli in Fibrogesso della Fermacell ad alte prestazioni meccaniche ed acustiche (ideali per applicazione di pensili a sbalzo o mattonelle). Il fibrogesso può essere sostituito da un normale cartongesso (pannello con meno qualità traspiranti e meccaniche).
La rasatura e finitura può essere poi effettuata con i nostri sistemi in Calce naturale idraulica Natura KALK, che permette non solo dal punto di vista estetico, soluzioni di alto livello e personalizzazione, ma soprattutto garantisce una perfetta traspirazione della parete con alte prestazioni meccaniche di tenuta (NHL 3.5).
CAPPOTTO INTERNO
SISTEMA MUFFAWAY ANTIMUFFA
Descrizione del sistema: Muffaway è il sistema antimuffa 100% naturale, non dannoso per la salute, ecologico e incombustibile, assolutamente adatto all’impiego in ambienti interni.
Il sistema Muffaway è costituito da pannelli isolanti a base di calce, igroregolatori, ad elevata alcalinità, pH 10,5 ca. La sua densità, ca. 240 kg/m3, e la conduttività termica λ = 0,06 W/(mK), ne fanno un ottimo isolante termico, che con soli pochi centimetri di spessore, aumenta la temperatura della superficie della parete, impedendo la condensazione dell’umidità e di conseguenza eliminando le condizioni che favoriscono lo sviluppo della muffa (pH elevato). Grazie alla sua capacità di regolare l’umidità interna e alla sua capillarità attiva, questo sistema svolge un’azione di volano termoigrometrico nell’ambiente, rilasciando l’umidità immagazzinata quando l’aria è secca e ne ha bisogno.
Il sistema Muffaway risolve in modo definitivo il problema della muffa, andando ad alcalinizzare la superficie e ad evitare la formazione delle spore.
Il sistema di posa prevede che i pannelli vengano applicati, inumiditi, alle parti da trattare con Collante Muffaway a base di calce idraulica naturale NHL 3.5, steso sull’intera superficie.
I pannelli Muffaway saranno ben accostati tra loro e posati con corsi a giunti sfalsati senza tassellatura (comportando un notevole vantaggio sui tempi di posa in opera). La rasatura avviene con la stessa Calce Muffaway e rete armata. La finitura del sistema sarà con Intonachino a base di grassello di calce, farine di Botticino e pigmenti naturali, Natura CALCE I (disponibile in varie colorazioni), applicato in due o più mani.
INSUFFLAGGIO CON INTERPARETE
Isolante minerale per intercapedini murarie
Descrizione del sistema: InterPARETE è un isolante a base di roccia vulcanica silicatica perlite, che ha la capacità di espandere il proprio volume fino a 20 volte rispetto a quello originale (si distribuisce omogeneo in tutta la parete, non si hanno sorprese di ponti termici).
Rispetto ai suoi concorrenti sul mercato, InterParete, si distingue per gli alti valori di massa e capacità termica massica e per la sua bassa resistenza al passaggio di vapore acqueo ( μ = 2 ).
Isolare infatti con prodotti sintetici in intercapedine (EPS in granuli) non solo non garantisce prestazioni idonee allo smaltimento dell’umidità interna, ma altresì non consente il raggiungimento di un reale confort estivo ed igrometrico.
- Ottimo isolante naturale (lambda λ D= 0,052 W/mK ), densità ( ca. 110 kg/m³)
- Materiale altamente traspirante ( permeabilità al vapore acqueo μ = 2 )
- Completamente naturale ed ecologico: assenza di emissioni VOC nell’ambiente interno (Volatile Organic Compounds)
- Basso assorbimento d’acqua: ottimo per l’applicazione in ambienti umidi (idoneo anche in strutture con umidità di risalita)
- Sterile: non attaccabile da microorganismi
- Materiale incombustibile (non ho problemi se il materiale arriva a contatto con camini, canne fumarie o altri elementi)
- Tempi di posa molto ridotti, applicabile a macchina o a mano (pochi fori nel muro, alta scorrevolezza, granulometria antipolvere in cantiere )
- Granulometria 2-5mm: si evitano parti fini, inferiori a 2mm, che in fase di posa provocano polvere (in particolare con l’insufflaggio).